Presentazione
Data
dal 12 Settembre 2016 al 10 Gennaio 2017
Descrizione del progetto
Pubblichiamo con piacere il “Percorso di accoglienza” dove il Territorio si fa scuola. Un ritorno alle origini della civiltà occidentale; un’esperienza che ha coinvolto diverse classi dell’IPSS “I. Morra” e dell’IPSIA “L. da Vinci”, in collaborazione con APS Giallo Sassi, in cui gli alunni sono diventati docenti dei loro stessi compagni utilizzando la tecnica più efficace per l’apprendimento: il gioco. Non un gioco di fantasia ma un gioco che è passato attraverso la vita di coloro che centinaia di anni prima hanno calpestato gli stessi ciottoli, salito e sceso le stesse scale di pietra, abitato le stesse case e manieri che oggi possiamo visitare nello splendido paesaggio dei Sassi di Matera.
Obiettivi
Gli studenti delle scuole IPSS "I. Morra" e IPSIA "L. da Vinci" hanno presentato con entusiasmo il "Percorso di accoglienza", una esperienza educativa in collaborazione con APS Giallo Sassi. Utilizzando il gioco come metodo didattico, gli studenti sono diventati insegnanti per i loro compagni, esplorando la vita di chi ha vissuto nei Sassi di Matera secoli fa.
Partecipanti
Gli studenti delle scuole IPSS "I. Morra" e IPSIA "L. da Vinci"
In collaborazione con
APS GIALLO SASSI DI MATERA