Presentazione
Data
dal 1 Aprile 2024 al 17 Maggio 2024
Descrizione del progetto
L’Istituto di Istruzione Superiore Isabella Morra di Matera è stato premiato per la sfilata sul tema del rispetto, organizzata nell’ambito dell’iniziativa “ABC dell’educazione sociale”. La cerimonia si è svolta il 17 maggio 2024 presso la Sala del Consiglio Provinciale di Matera. La Dirigente Scolastica Caterina Policaro ha ricevuto la targa e la coppa di primi classificati dalle rappresentanti del Centro Italiano Antiviolenza “Ce.it.a. Athena” di Matera.
L’istituto ha partecipato con diversi progetti, tra cui un’installazione simbolica di un abito che richiama il Verdugale rinascimentale, con un cuore rosso con le ali all’interno, simbolo di amore e rispetto. La performance è stata arricchita dalla lettura della poesia “Eri Bellissima… (E lo sarai ognora)” di Charlotte Losignore, studentessa della classe IV A Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale. A seguire, una sfilata di 8 abiti eleganti, progettati e realizzati dalle classi dell’indirizzo Moda dell’istituto, ha concluso l’evento. Gli abiti, indossati dagli stessi studenti, hanno rappresentato il lungo cammino delle donne verso la parità di genere, attraverso cambiamenti radicali della moda.
La Dirigente Policaro ha espresso i suoi ringraziamenti alle professoresse del settore Moda e alle docenti di sostegno e del settore sanità e assistenza sociale per il loro lavoro, nominando Maria Rosaria Buono, Maria Angela Centrone, Luigia Digilio, Palma Domenichiello, Marianna Galimi, Stella Maragno, Mirella Olivieri, Ylenia Russo, Aurora Trionfo Fineo e il tecnico di laboratorio Paola Rubino.
Obiettivi
Realizzazione di una sfilata sulla tematica del "Rispetto".